[:it]
[:it]
Siamo grati a tutti coloro che, continuamente, ci restituiscono preziosi feedback sul nostro extravergine e siamo sempre emozionati quando riceviamo gli apprezzamenti dei più importanti esperti del settore.
In questi anni abbiamo ricevuto tanti riconoscimenti, alcuni di altissimo livello e ogni volta è sempre una soddisfazione incredibile.
Ecco i premi che abbiamo vinto e i più importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.
Il Premio Nazionale Ercole Olivario è il premio più ambito in Italia. Dedicato alle eccellenze olearie, è un riconoscimento che valorizza l’immagine del nostro olio evo italiano sia in un contesto nazionale che internazionale.
Il nostro extravergine è
Durante l’edizione 2023 del prestigioso concorso Ercole Olivario, la giuria ha assegnato la Menzione di Merito Giorgio Phellas – Turismo dell’olio all’Oleificio Torchia per la sua dedizione alla diffusione di una speciale tipologia di turismo, il turismo dell’olio extravergine che è sostenibile, responsabile e valorizza al massimo il territorio.
L’oleificio Torchia infatti, offre in modo continuativo visite guidate, esperienze sensoriali e percorsi di degustazione ai visitatori che hanno voglia di conoscere e di imparare i segreti e le sensazioni nascoste dell’olio extravergine di oliva.
Particolarmente apprezzato è stato il progetto Fattoria didattica.
Il premio per il miglior Olio Extravergine di Oliva Biologico del mondo è una delle più importanti manifestazioni internazionali dell’intero settore dell’olio extravergine di oliva per numero di partecipanti (produttori olivicoli), numero di paesi coinvolti, numero di esperti.
E il nostro extravergine è stato premiato nel 2023 e nel 2022.
Il nostro extravergine ha ricevuto 3 foglie sulla guida “Oli d’Italia“ di Gambero Rosso. Le Tre Foglie identificano il massimo valore riconoscibile a un olio extravergine.
La Guida premia gli oli extravergine di oliva tenendo conto:
Come nel 2022, nel 2021 e nel 2020 e nel 2019, anche nel 2023 il nostro olio extravergine bio ha ricevuto il premio come Grande Olio Slow, un riconoscimento che Slow Food attribuisce agli extravergine che si sono distinti per particolari pregi dal punto di vista organolettico, perché ben rispecchiano il territorio e le sue cultivar e perché ottenuti con pratiche agronomiche sostenibili.
Nel 2023 anche il nostro Blend extravergine fruttato intenso ha ricevuto il premio di Grande Olio.
Un vero onore per noi.
Maestrod’olio in Pietrasanta è un evento che celebra l’olio extravergine di oliva italiano con un concorso in cui sono premiate le eccellenze italiane. Il nostro extravergine biologico anche nel 2023 (come nel 2021 e di nuovo nel 2022), ha ricevuto l’ambita corona direttamente da Fausto Borella, fondatore dell’Associazione e dell’Accademia, che ci ha riservato queste parole: “Il frutto del vostro lavoro mi ha emozionato veramente e merita la Corona Maestrod’olio in “10 anni di Terred’Olio”, il massimo riconoscimento dell’Accademia.
Sol d’Oro è una competizione olearia organizzata da Veronafiere fin dal 2002, con l’obiettivo di valorizzare i migliori oli extravergine territoriali di tutti i Paesi produttori e di promuoverli in tutta Europa.
Il nostro Extravergine è Menzione speciale 2023 come lo è stato nel 2022 e nel 2021.
Il nostro Olio Extravergine Bio è stato insignito da BIBENDA 2023 di 5 GOCCE D’OLIO, un riconoscimento importante per noi che puntiamo all’alta qualità, ottenuta innanzitutto in campo e successivamente attraverso l’attento studio dei processi di trasformazione.
All’EVO IooC partecipano solo produttori in grado di garantire la tracciabilità e la provenienza dei prodotti presentati. Il contest è annoverato tra i primi cinque concorsi internazionali dedicati all’olio extravergine di oliva. Il nostro Extravergine è GOLD MEDAL 2022.
Il concorso Montiferru, dopo l’Ercole Olivario, è il più importante concorso italiano per gli extravergine.
Gli oli sono valutati in base ad una precisa mappa sensoriale che serve a tracciare le sensazioni evocate dall’olio distinguendo:
Sono premiate in modo particolare:
Medaglia d’ORO al 1° Concorso internazionale degli extravergine svoltosi ad Amsterdam. Il nostro Olio Extravergine Bio ha vinto la medaglia d’oro in una competizione tra oli provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo. Un riconoscimento importante che premia la carica sensoriale ed emotiva del nostro olio.